Basta una sillaba per distruggere l’amore
Non è né sì, né no. La micro-parola disintegra amore è:
MA
due lettere frutto di un dubbio che l’amore non si può permettere. Nel momento in cui esistono le obiezioni, le clausole, le postille, l’amore non esiste già più, diventa un giudizio, una concessione, una trattativa, invece di essere un sentimento. L’amore è un’energia compatta, una membrana protettiva, una colla a caldo, un ecosistema che nulla può intaccare, sporcare, penetrare, rompere, seccare. L’amore non è fallibile, non si corrompe, non si altera. Nonostante tutto. E’ come è, bisogna crederci e basta. Come a una verità, per quanto possa essere imperfetta sia. L’amore è sempre perfetto, se chi lo prova non ha dubbi.
Ma è già un No. Un No che non si ha il coraggio di dire. Un passo falso, una paura ipocrita, il principio della scissione. Se il ma fa breccia, vuol dire che la realtà era solo una proiezione di luci colorate su un fondo bianco, inconsistente. Un’illusione.
Ma, con le sue due lettere, separa un essere umano in un insieme di caratteristiche da valutare, in un prodotto, in un acquisto, in un’offerta speciale, in una convenienza. Non è più un tutto. Solo un oggetto da disassemblare con cura, così da trovare quel difetto che giustifichi ne giustifichi il reso alla fabbrica.
Il progetto loveyoubut rende tutto ciò molto divertente, e palese. Racconta attraverso bellissimi ritratti il momento in cui si scopre di non amare una persona completamente, il che equivale a non amarla. Il momento in cui si dice ti amo, ma…
alcune parole hanno lo stesso effetto….avevo letto uno studio tempo fa….devo cercare….ciao
ksss
scusa la pignoleria asciutta e l’OT (o forse no) ma mi sono perso la seconda sillaba..
he no, hai ragione! Sono brasata, bollita come un’aragosta!
C’è il tizio messo di trequarti, l’unico di cui si veda per intero il busto che dice: I love you but you only like one position… non ha mica tutti i torti
Comunque è vero, non possono esistere compromessi o è: ti amo; o è: non ti amo. Le vie di mezzo sono già manifestazione di non amore.
@Taglia: in effetti… secondo me è questione di incastrarsi (non nella posizione), e di continuare a incastrarsi, cambiando insieme in modo compatibile…
So*
Immagina che tristezza sentirsi dire dopo 10 anni “ti amo, ma non so cosa mi succede”…
Complimenti per il bellissimo sito.
Nono, non me lo voglio neanche immaginare! Capita… comunque, non è mai troppo tardi per cercare la vera felicità.
Grazie per i complimenti!
So*